P.I.: 03562330179
Home
dovesiamo
La Produzione
I Nostri Prodotti
Rassegna Stampa
Formaggio a latte crudo, (cioè ottenuto con latte di alta qualità non sottoposto a processi di pastorizzazione), fresco, tipico della Vallecamonica dove tradizionalmente si produceva in cascina (Cadina in dialetto camuno) da cui il suo nome, in quanto di facile e veloce produzione (casalingo). Lo poteva infatti preparare anche chi, avendo a disposizione il latte di una sola bovina, non poteva cimentarsi nella produzione di altri più impegnativi formaggi.
Si ottiene dal latte vaccino, magro, scremato per affioramento di circa 12 ore, dopo averlo portato a 37° C, nelle tipiche caldaie di rame, viene quindi aggiunto del caglio di vitello e una volta ottenuta la cagliata, cioè la coagulazione del latte in circa 20 minuti, questa viene frantumata grossolanamente e raccolta immediatamente nei tipici stampi quadrati o triangolari.
Ne risulta un formaggio tenero adatto alle brevi stagionature (massimo 3/4 mesi), che può essere consumato a partire dai 7/10 giorni in poi, secondo il gusto di ognuno, aumentando la consistenza con la stagionatura più prolungata, che lo rende adatto alle ricette tipiche camune.
La stagionatura ha un ruolo fondamentale nell'acquisizione delle caratteristiche organolettiche di questo formaggio, sono infatti le tipiche cantine della Val Palot, le assi di abete (legno dolce) su cui riposa e l'aria delle sue montagne che trasferiscono in questo e negli altri formaggi le note qualità tanto apprezzate.
La ripetuta rivoltatura, che nelle prime fasi è operata più volte al giorno per diventare poi giornaliera è poi indispensabile contributo della riuscita del CADOLET.
Questo formaggio può, a ragione, essere considerato la risposta della tradizione ai formaggi LIGTH'S che tanto intrigano il consumatore moderno, il suo basso contenuto di grassi, che perde con il processo di affioramento della panna, e la delicatissima lavorazione ne fanno un prodotto che merita la riscoperta del consumatore.
La tradizione italiana nel campo dei formaggi, con le sue oltre 400 tipicità, trova anche in Vallecamonica e in particolare in Val Palot, la risposta alle esigenze di leggerezza del palato moderno.

Contattaci