P.I.: 03562330179
Home
dovesiamo
La Produzione
I Nostri Prodotti
Rassegna Stampa

Formaggio a latte crudo, tipico della Vallecamonica e della Val Palot, ottenuto da latte vaccino intero, cioè messo in lavorazione così come ottenuto dalla bovina, anzi talvolta lavorato ancora caldo, appena munto.
A tale latte, comunque riscaldato a 38° C, viene aggiunto il caglio di vitello al fine di ottenere una cagliata morbida che dopo circa 25 minuti viene frantumata alla grandezza di una nocciola, per poi essere nuovamente riscaldata leggermente fino a 40° C, e quindi dopo un brevissimo periodo di riposo sul fondo della "caldera", essere posta negli stampi tondi.
Ne risulta un caratteristico formaggio tenero e morbido, molto gustoso, cremoso con il tipico sapore di latte se consumato freschissimo, ma che acquista corpo e gusto con la stagionatura tradizionale, che si potrae sempre oltre i 40 giorni fino ai 90/120 per il gusto degli estimatori.
La qualità del latte, è per questo tipico formaggio camuno, il requisito fondamentale per la buona riuscita del prodotto, essa si ottiene selezionando il latte degli animali migliori (bovine esclusivamente di razza Bruna Alpina), ma anche operando una scelta nell'alimentazione di tali animali che prevede il non utilizzo di insilati e fasciati, ma favorendo l'alimentazione con foraggi locali e quando lo stagione lo consente con l'erba verde dei pascoli montani.
Le migliori formagelle si ottengono infatti nei mesi estivi degli alpeggi della Val Palot, è infatti una scelta aziendale impegnativa quella di indirizzare esclusivamente verso la tradizione, l'alimentazione dei propri animali, ma che sicuramente paga in qualità del prodotto.
Cercare nel gusto della formagéla Val Palot sapori non omologati, variazioni di percezione tra una forma e l'altra, è il legittimo risultato di una tradizione prima di tutto "rispettata" nella sua essenza.

Contattaci