P.I.: 03562330179
Home
dovesiamo
La Produzione
I Nostri Prodotti
Rassegna Stampa

Questo formaggio a latte intero, a pasta semicotta, trova la ragione della sua origine soprattutto nella sua delicatezza e bontà, già ricercata dai nostri avi, poveri forse, ma certo buongustai.
I suoi delicati aromi di latte derivano infatti, come tutti i prodotti Val Palot, dalla
lavorazione a latte crudo, sommando però a questa caratteristica, l'esaltazione che deriva dalla stagionatura oltre i 90 giorni della sua forma pesante.
Si tratta infatti di un formaggio vero e proprio, anche nelle dimensioni, che si collocano tra i 7 e i 9 Kg., dentro il quale, durante la maturazione, i grassi interi presenti si elaborano conferendogli un gusto sapido e delicato insieme.
Per essere gustato al meglio della sua espressione infatti, deve avere questa stagionatura minima ma, al tempo stesso non deve invecchiare troppo, mantenedo le caratteristiche descritte non oltre il sesto mese di vita.
La caratteristica canestratura della forma, derivante dagli stampi dentro ai quali nasce, aiutano lo spurgo del siero e arieggiano la pasta, favorendo gli scambi con l'aria delle nostre cantine montane e trasferendo al formaggio le caratteristiche desiderate, per questo non subisce nessun tipo di trattamento in crosta.

Contattaci