P.I.: 03562330179
Home
dovesiamo
La Produzione
I Nostri Prodotti
Rassegna Stampa

Nei tempi passati, i nostri nonni, in Vallecamonica e in Val Palot, strappavano faticosamente lembi di terra coltivabile alla impervia montagna, l'economia contadina che ne derivava spesso era così fragile e povera da consentire l'allevamentomagari di una sola mucca e di qualche capra adatta a sfruttare i terreni ancora più marginali.
La lavorazione del latte, quindi, date le esigue quantità, avveniva mescolando quello delle differenti specie animali, ecco percè nella tradizione casearia camuna, esiste un formaggio che trae il suo nome semplicemente dallo stato di fatto.
Mistocapra è infatti una formagella a latte crudo derivante da una mescolanza di latte bovino e caprino, che per ragioni di costanza di gusto, oggi deve essere del 50% per tipo.
La lavorazione avviene in modo lento, per favorire il legame tra i due diversi tipi di latte, le soste in caldaia si prolungano particolarmente durante le diverse fasi della lavorazione, il taglio della cagliata graduale, per fasi successive, fino al raggiungimento della grandezza di un chicco di mais e la ricottura a 38° C., consentono di ottenere un prodotto particolare e unico.
Le forme da circa 800 grammi, caratteristicamente parallelepipede, favoriscono la stagionatura per quaranta giorni a temperatura costante.

Contattaci