P.I.: 03562330179
Home
dovesiamo
La Produzione
I Nostri Prodotti
Rassegna Stampa
Contattaci

In Cooperativa Val Palot, la fase di produzione è senz'altro la più complessa e delicata, un vero Percorso di preparazione che deve tenere conto e combinare insieme in modo armonico e redditizio, la tradizione e la modernità, il passato ed il presente, anzi a volte l'immediato futuro, precorrendo i tempi, per quel che si può, in fatto di qualità.
Qualità che comincia dagli animali allevati, tutte bovine di razza Bruna, rustiche e non spinte all'eccesso produttivo, capaci di resistere alle avverse condizioni dell'alta montagna mantenendo un latte dalle caratteristiche qualitative speciali, tipico di questa razza ormai famosa.
L'alimentazione delle bovine, per nostra scelta trova poi nelle risorse naturali dei prati e dei pascoli, la fonte principale, con lo scopo fondamentale di trasferire nel latte prodotto, tutte le varietà di sapori ed aromi che le varie essenze foraggiere possono cedere.

Il latte raccolto viene poi lavorato in caseificio, dove oggi, moderni macchinari sostituiscono l'uomo nella manualità più faticosa, ma dove, solo l'arte dell'esperto casaro coniuga come previsto tradizione e modernità. Il latte si scalda, coagula a contatto con il caglio, la cagliata viene cotta, raccolta, formata negli stampi e nelle fascere, ma come? Quando? A che temperature e per quanto tempo? Solo la sapiente esperienza del nostro casaro conosce il modo, il segreto per rendere questi formaggi unici.